Home  Contatti  Links  Foreign rights

La scheda del libro

Seitan, glutine di grano, kofu, molti nomi diversi per lo stesso alimento, antico e moderno al tempo stesso, già conosciuto in passato dai monaci buddisti nei templi zen e anche oggi apprezzato da molti, e che può diventare la base di tanti piatti golosi da presentare sulla nostra tavola.
Un libro completo che propone 300 ricette vegetariane tutte a base di seitan, che vanno dalle più semplici a quelle più creative e raffinate, dai sapori legati alla tradizione classica e mediterranea ai gusti più esotici e internazionali, passando per la cucina fusion e la nouvelle cuisine, il tutto condito con un pizzico di sapienza e di fantasia per la gioia dei buongustai.
Ghiotti antipasti e appetitosi stuzzichini, primi piatti saporiti, leggeri o più sostanziosi, e una gran varietà di pietanze di cui non stancarsi mai. Tante ricette per soddisfare tutti i gusti, veloci da preparare o più elaborate, alla ricerca di un'armonia di sapori per un risultato sempre gustoso e equilibrato. Insomma un vero e proprio mondo di delizie vegetariane raccolte nelle pagine di questo libro, scritto con amore e con la speranza di un futuro più consapevole e ecosostenibile.
Oltre che da un'ampia introduzione il libro è completato infatti da un'appendice che approfondisce interessanti aspetti attuali del vegetarianesimo come filosofia e come scelta di vita, spiegandone i riflessi sociali, umanitari e ambientali, e offrendo una visione più profonda di un gesto apparentemente semplice come quello del mangiare.
Seitan gourmet è senz'altro uno strumento utile per chi già conosce il seitan, ma anche un punto di riferimento fondamentale per chi desidera orientarsi verso un'alimentazione sana e naturale, introducendolo nella propria dieta come valido sostituto proteico della carne. Oltre alle ricette il libro offre infatti moltissime informazioni sul seitan, sulle sue origini e i valori nutritivi, aiutando a capirne le proprietà e l'ampia versatilità culinaria, spiegando in maniera semplice come si prepara e soprattutto come si cucina con successo e soddisfazione, realizzando molti piatti gustosi. Un libro importante per chi già pratica la cucina naturale e vegetariana e, al tempo stesso, una guida e una fonte d'ispirazione per tutte le persone che sono alla ricerca di un cambiamento nella loro alimentazione e nella loro vita.


Perchè il seitan

Nella cucina vegetariana il Seitan offre molte opportunità di variare i propri menù, sostituendo le proteine animali con quelle vegetali e integrando in maniera ottimale la propria alimentazione. Il desiderio di diventare vegetariani ha spesso motivazioni più profonde che nascono da un certo tipo di consapevolezza riguardo al cibo, ma eliminare la carne dalla nostra tavola per motivi etici o dietetici non significa poi mangiare esclusivamente insalata e formaggio o nutrirsi solo di frutta, legumi e verdure crude o lessate.
Né deve necessariamente implicare un senso di privazione e mortificazione ogni volta che ci si siede a tavola andando incontro a scompensi e reazioni di vario tipo.
L'eliminazione della carne dalle proprie abitudini alimentari e culinarie all’inizio può infatti risultare difficile, e le domande più frequenti con cui si confronta chi decide di fare questo passo sono: come sostituirla, cosa cucinare al suo posto, come nutrirsi con gusto e soddisfazione? Ed ecco che qui entra magicamente in scena il Seitan, un valido alimento proteico d’origine tutta vegetale, antico e moderno al tempo stesso, in grado di riempire in maniera ottimale sotto tutti i punti di vista quel vuoto alimentare, ma anche culinario e gastronomico lasciato dalla carne.
Pur essendo qualcosa di totalmente diverso dalla carne, per le sue caratteristiche e la sua grande versatilità, il Seitan si presta infatti molto bene a sostituirla e prenderne il posto in cucina e sulla nostra tavola, permettendo di realizzare tante ricette gustose.



Un approccio goloso

Con il Seitan si possono creare molti piatti diversi e saporiti, buoni per tutti i palati, anche i più esigenti, variandone molto la preparazione e il risultato del nostro lavoro in cucina. Già nel titolo del libro, Seitan Gourmet, è sottolineato l’approccio goloso e creativo delle ricette, proponendo una cucina vegetariana semplice e di alto livello, appetitosa e degna in tutto e per tutto sia della nouvelle cuisine che della cucina creativa, o dell’alta tradizione culinaria italiana e internazionale.
Si può essere vegetariani e fare un’ottima cucina
, e perfino una cucina da chef, realizzando piatti molto gustosi e belli da vedere. Caratteristiche che fanno di Seitan Gourmet un valido strumento per tutte le persone che, vegetariane e non, introducendo l’uso del Seitan  in cucina decidono di tuffarsi in questa nuova avventura gastronomica e culinaria. Il libro offre infatti tutte le informazioni sul Seitan, su cosa è e come si prepara, ed è una valida guida per la preparazione di una grande varietà di deliziose ricette vegetariane ricche di proteine.

seitan alla cacciatora



Non solo seitan

Seitan Gourmet è nato dalla lunga esperienza dell’autrice nel campo del vegetarianesimo e della cucina vegetariana, per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che sentono il bisogno d’avvicinarsi a un modo più consapevole e naturale di mangiare, ed è dedicato a tutte le persone che oltre ad amare la buona cucina e la creatività culinaria sono alla ricerca di quella consapevolezza di sé racchiusa anche in gesti semplici come cucinare e mangiare.
E pur essendo essenzialmente un libro di ricette, il cui scopo è quello di far conoscere il Seitan e farne apprezzare la versatilità in cucina, nelle pagine del libro l’autrice ha voluto trasmettere anche il senso della sua scelta vegetariana e la sua base filosofico-esistenziale, di cui le ricette presentate non sono che il piacevole risultato.
Nel libro l’autrice espone così alcuni punti di vista sull’alimentazione in generale, sul vegetarianesimo e le sue diverse implicazioni, sul cibo nello Yoga e la bio-psicologia dell’alimentazione, e anche sui problemi connessi alla fame nel mondo, nel tentativo di dare una visione globale di un atto apparentemente così semplice come mangiare. A questi argomenti è dedicata l’appendice intitolata “La scelta vegetariana”.



fitoterapia
Massaggio Ayurvedico
Swami Kriyananda
Cerca altri libri su Macrolibrarsi


Credits                   IT  EN 
 info@seitangourmet.it
 seitan gourmet - 300 ricette vegetariane 

 
visitatori: