Home  Contatti  Links  Foreign rights

ricette seitanRicette in armonia

Le ricette proposte nel libro variano da quelle più semplici, che permettono di gustare combinazioni di sapori naturali e delicati, a quelle più elaborate, che s’avvalgono dell’arricchimento di erbe aromatiche, spezie e altri ingredienti particolari, offrendo una panoramica di gusti molto varia. Oltre ai piatti creati dall’autrice e quelli da lei raccolti qua e là nel tempo, molte ricette sono ispirate a piatti tipici della cucina mediterranea e internazionale opportunamente rielaborate. Tutte le ricette presentate nel libro prevedono l’uso del seitan come ingrediente di base e sono strettamente vegetariane, offrendo una vasta panoramica delle possibilità culinarie di questo alimento. Al tempo stesso sono molto armoniche e gustose, e così diverse fra loro nel risultato finale del piatto da poter andare incontro alle esigenze di qualsiasi palato, rendendo più facile a chiunque avvicinarsi alla cucina vegetariana e introdurre il seitan nella propria alimentazione.

Le ricette

Nel libro le ricette includono una breve presentazione sintetica del piatto e lo schema che ne indica il tempo di preparazione, la stagione migliore per cucinarlo, il tipo di seitan più adatto per la sua realizzazione, e le difficoltà o meno che si possono incontrare nel farlo. Dei simboli indicano anche la presenza di latticini, la cottura al forno, e gli ingredienti speciali spiegati nel capitolo specifico. Le dosi sono per 4 persone.

Gli antipasti >>

Fra gli antipasti troverete tartine, tramezzini, panini, sandwiches, crostini, stuzzichini, vol-au-vents, salatini vari, rarebits, crostoni, cestini di pane, rotolini di crepes, focaccette, scones, spiedini…. Un ghiotto assortimento di antipasti a base di Seitan che vi permetteranno d’allestire un buffet di appetitose delizie e rendere più ricca e più varia la vostra tavola.

Il Seitan si presta molto bene anche alla realizzazione di molti primi piatti, che  risultano così arricchiti nel gusto e nella consistenza, oltre che nella sostanza, permettendo spesso di farne un piatto unico. Si può utilizzare per fare vari ragù e salse per condimento o nella preparazione di primi piatti particolari, inclusi quelli esotici dal gusto orientale e speziato. Tagliatelle, spaghetti, bucatini, orecchiette, rigatoni, penne, conchiglie, farfalle, pappardelle, tagliolini, mezze maniche, fusilli, timballi, sformatini, tortellini, ravioli, crespelle, cannelloni, lasagne, tortini di pasta e di riso, insalate di pasta, pizzoccheri, risotti, timballini, piatti di riso all’orientale, pilaf, canederli, gnocchi, polenta, quenelles…. E’ questa la gran varietà di primi piatti che troverete nel libro, e che potrete aumentare a vostro piacimento usando il Seitan al posto della carne in qualche vostra ricetta preferita o inventandone di nuove.
Gli antipasti e i primi piatti sono già una buona introduzione alle molteplici possibilità del Seitan in cucina, ma è proprio con le pietanze che il Seitan offre il meglio di sé. I secondi che si possono fare con il Seitan sono infatti veramente tanti e molto diversi fra loro sia nella preparazione che nel risultato, combinando i vari ingredienti e sapori con fantasia, esperienza e creatività, nella realizzazione di ricette che spaziano  dalla tradizione internazionale alla cucina fusion e quella creativa, in un’equilibrata e gustosa armonia di sapori. La suddivisione delle pietanze in 5 sezioni permette inoltre un approccio tematico di più facile utilizzo, guidando direttamente chi legge alla scelta del piatto da preparare secondo il proprio gusto e desiderio.




piatti vegetarianiPiatti da gourmet

Il libro contiene 300 ricette suddivise in 50 Antipasti, 50 Primi Piatti, e 200 Pietanze dal  gusto molto vario. A loro volta le pietanze sono suddivise in 5 sezioni: Sapori Tradizionali, Sapori Mediterranei, Gusto Esotico & Orientale, Fantasie Creative, Tortini, Sformati & Co. Tale e tanta è infatti la versatilità del Seitan in cucina da permettere di creare innumerevoli ricette e spaziare nell’ambito della gastronomia italiana e internazionale, sperimentandone le proprietà con risultati davvero sorprendenti.
Le ricette del libro fanno capire bene come molti piatti della cucina tradizionale italiana e internazionale possono essere interpretati introducendo il Seitan al posto della carne, o anche semplicemente per arricchirne il gusto e la sostanza, e come con creatività e fantasia si possono realizzare tanti piatti vegetariani davvero ottimi e vari, facendo una cucina vegetariana di grande qualità.

cucina vegetariana

pietanze specialiGli ingredienti speciali

Molte delle ricette prevedono l’uso d’ingredienti particolari evidenziati nella ricetta con un asterisco, la cui descrizione si trova nel capitolo dedicato agli Ingredienti Speciali. Si tratta di spezie e aromi, o anche salse, verdure e alimenti che conferiscono ai vari piatti un gusto caratteristico e una consistenza particolare. Ingredienti come ad esempio le alghe, l’aceto di mele o l’agar-agar, la crema d’arachidi e il latte di cocco, o spezie come il curry, il ginger, l’asafoetida e lo zafferano. Salse come il tamari, lo shoyu e il tarten, marmite, o alimenti vari come i germogli di soia, il tofu e il riso bhasmati o thai, ecc. Elementi fondamentali per la riuscita del piatto in cui sono usati e ormai facilmente reperibili ovunque.
Questi gli ingredienti speciali usati nelle ricette presentate nel sito:
ASAFOETIDA. L’asafoetida è una spezia dall’aroma particolare che in cucina sostituisce bene l’aglio e la cipolla, molto usata anche nella medicina ayurvedica.
TAMARI o SHOYU. Il tamari o shoyu è la salsa di soia dal gusto forte e deciso che si trova nei negozi d’alimentazione naturale e nelle erboristerie. Quella dei supermercati ha un gusto troppo dolce, ed è adatta solo per alcuni piatti particolari.
TARTEN. Il tarten è una salsa a base di lievito alimentare, farina di soia, germe di grano, erbe e aromi mescolati con olio che si trova nei negozi d’alimentazione naturale e nelle erboristerie. Serve anche a insaporire minestre e piatti vari o fare tartine. In alcune ricette può essere sostituito dal lievito di birra in scaglie.
TOFUNESE. La tofunese è un’ottima salsa maionese fatta con il tofu (formaggio di soia) invece che con le uova. Si trova già pronta nei negozi d’alimentazione naturale, o si può prepararla in casa seguendo la ricetta del libro.

Credits                   IT  EN 
 info@seitangourmet.it
 seitan gourmet - 300 ricette vegetariane 

 
visitatori: